Cosa vedere a Verona con i bambini. L’itinerario di 2 giorni e le 8 cose da non perdere!
Vacanze in famiglia in Italia, Verona. In un’estate post Covid di vacanze italiane la nostra scelta questa volta è Verona. La seconda città del Veneto per grandezza, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, bella da incantare con il suo balcone piú famoso, quello di Giulietta, i ponti in pietra sul fiume Adige, le bellissime piazze e la spettacolare Arena. La città di Giulietta e Romeo, elegante e dinamica al tempo stesso incanta con la sua storia e la sua architettura, non troppo grande, permette di poterla visitare comodamente a piedi ed è perfetta anche per un week end formato famiglia.
Dove dormire a Verona?
Vi consiglio l’Hotel indigo – Grand Hotel des Artes, la comodità unita all’atmosfera
Dove dormire a Verona? Io sono per gli hotel centrali e mi piace se la struttura in cui soggiorniamo ha qualcosa da raccontare e non funge solo da punto di appoggio. La nostra scelta a Verona è stata l’Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Artes, da poco ristrutturato e ora parte del gruppo HNH Hospitality. Un boutique hotel a Verona centralissimo, che colpisce per l’architettura in stile liberty, per la ricca collezione di opere d’arte e per l’atmosfera retrò.
La posizione risulta comodissima per visitare Verona. Si trova infatti in Corso Porta Nuova, a 500 metri dal centro storico di Verona. Altro elemento di comodità è la posizione strategica, si raggiunge in auto ed è possibile parcheggiare nell’ampio parcheggio accanto. Dall’hotel ci si muove interamente a piedi, come abbiamo fatto noi, dopo un cocktail nel suggestivo lounge bar Arya bar & Mixology dell’Hotel Indigo Verona.
Visitare Verona con i bambini: 8 cose da vedere nella città di Romeo e Giulietta
1. Piazza Bra
Piazza Bra, il cuore pulsante di Verona, il salotto che apre le porte al centro storico della città dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Piazza Bra è una delle piazze piú grandi d’Europa, solare e vivace è costeggiata da edifici colorati provenienti da secoli e architetture diverse. Sedetevi in uno dei tanti localini e ristoranti lungo la piazza e ammiratene il vivace via vai. Poi divertitevi a passeggiare sul “liston” l’ampio marciapiede in pietra rosa che costeggia gli edifici e che vi porterà diritti davanti a lei, la Signora di Verona, l’Arena.
2. L’Arena di Verona
L’idea di trovarsi davanti 2000 mila anni di storia toglie il fiato. Il terzo anfiteatro per grandezza dopo il Colosseo di Roma e l’Arena di Capua è oggi palcoscenico spettacolare di concerti e spettacoli internazionali oltre che teatro dell’opera lirica. Entrate, salite sui gradini e viaggiate con la fantasia assieme ai vostri bambini, sarà un’esperienza stupenda da condividere.
3. Scattate una foto con i vostri bimbi sulla panchina a cuore davanti all’Arena
Nella città del’amore non dimenticate di scattare una foto insieme ai vostri bimbi sulla panchina a forma di cuore, sarà divertente per tutti e un ricordo della vostra vacanza in famiglia a Verona, l’Arena sullo sfondo farà il resto.
4. Via Mazzini e lo shopping anche per i piccoli
Questa elegante via dello shopping vi condurrà direttamente in Piazza delle Erbe e alla casa di Giulietta ma non senza prima accogliervi e deliziarvi con la sua classe e le vetrine delle piú importanti griffe. Se come me viaggiate con i bimbi, un pit stop in via Mazzini al Disney Store, non potrà mancare e farà felici anche loro.
4. La casa di Giulietta
Emozionante. Il balcone piú famoso al mondo, reso celebre dalla penna di William Shakespeare. La casa di Giulietta è, assieme all’Arena, il monumento piú visitato di Verona. Si può visitare anche all’interno e provare l’emozione di affacciarsi al famosissimo balcone. Da non perdere.
5. Piazza delle Erbe
Si è guadagnata il titolo di “una delle piazze piú belle d’Italia“. Il suo fascino verace, unico e autentico. Qui palazzi, torri, statue ed elementi architettonici di varie epoche si sono sovrapposti creando un miscuglio armonioso. Sedetevi in uno dei tanti baretti e godetevi la sua bellezza sorseggiando un aperitivo.
6. Salite in cima a Torre dei Lamberti
Acquistate il biglietto e salite in cima alla torre, il panorama è mozzafiato, come la vista dall’altro della sottostante Piazza delle Erbe. 84 metri di altezza da raggiungere tramite le scale o in ascensore. Ai bimbi piacerà vedere le case di Verona diventare piccolissime e godrete insieme di un panorama a 360 gradi sulla città e sulle sue magnifiche piazze.
7. Piazza dei Signori
Piazza dei Signori è elegante,armoniosa, aristocratica e Verona meriterebbe un week end in famiglia solo per sedersi ad ammirarle e stare li, a riempirsi gli occhi di bellezza.
8. Godetevi il panorama da Castel San Pietro
Potete raggiungere questa antico monumento militare, che sorge in posizione privilegiata in cima a un colle, a piedi, tramite una scalinata. Ma se viaggiate con i bambini prendete la funicolare, per loro sarà uno spasso. Una volta arrivati resterete incantati dal panorama sui tetti rossi, sul fiume Adige e sul Ponte Pietra, il tutto accompagnato dal canto delle cicale. Imperdibile
In collaborazione con Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Artes
Un ringraziamento a Verona Touriste Office per la gentile partecipazione