Venezia. Una delle città più belle al mondo. Bella da togliere il fiato. Unica, con i suoi canali e i suoi ponti, le calli e i campi. Qualcuno che la conosce bene ha suggerito di gettare la cartina e bighellonare(*), perchè di cose belle da lasciare a bocca aperta ce ne sono ad ogni angolo.
Venezia, quattro buoni motivi per dormire in città
Ci sono stata diverse volte in passato ma non avevo mai fatto una cosa che volevo fare da molto tempo, dormire a Venezia. L’avevo sempre vista alla luce del sole, nel pieno della giornata, arrivavo in treno, gironzolavo per la città, Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, l’incredibilmente bello Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri ma in tutta questa meraviglia mi mancava il tocco di magia finale: dormire in una delle città più belle del mondo per vederla sotto una luce diversa. Vederla alla sera svuotarsi dei turisti, vederla di notte, illuminata dalla luce dei suoi stupendi lampioni rosa e vederla al mattino presto, deserta e in tutto il suo splendore.
E così abbiamo scelto un luogo speciale. Ecco la nostra avventura.
Dove dormire a Venezia.
Un hotel di charme nel centro storico della città:
Locanda Vivaldi
Noi abbiamo scelto l’esperienza più bella e poetica, perchè diciamocelo, ci sono hotel, e poi ci sono hotel che offrono, non solo il soggiorno, ma una vera esperienza. Hotel che sono in sintonia con il luogo che li accoglie e lo rappresentano. A Venezia noi abbiamo soggiornato a Locanda Vivaldi e ora vi racconto perchè.
Locanda Vivaldi è un hotel di lusso accanto a Piazza San Marco, per chi conosce Venezia si trova sulla Riva degli Schiavoni. Siamo nel centri storico, che significa passeggiare in un quadro. Un palazzo storico che fu, non a caso, dimora del concertista Antonio Vivaldi, arredato con cura, camere in stile veneziano, una perla ricca di fascino in una posizione stupenda, oltre che comoda.
A proposito di comodità, un altro motivo per cui consiglio vivamente Locanda Vivaldi per un soggiorno a Venezia è che coniuga perfettamente il fascino di un hotel di lusso con una comodità che a Venezia non si trova altrove. L’hotel dispone infatti di un garage dove poter lasciare l’auto. Ma non è finita, perchè poi l’arrivo in hotel è come in una fiaba, a bordo di un taxi acqueo, un motoscafo vintage di proprietà dell’hotel che conduce dal garage appunto al centro di Venezia, via acqua, in un panorama che lascia senza fiato.
4 buoni per dormire a Venezia
Per i grandi classici vi rimando a una buona guida o a Internet e ai vari blog di viaggi, io aggiungo solo qualche chicca perfetta e dedicata a chi come noi sceglie di dormire a Venezia.
- Scegliere un hotel a Venezia con una terrazza panoramica, svegliarsi presto, fare colazione all’aperto e godersi la vista prima di iniziare a gironzolare per la città
2. Vedere Venezia dall’acqua. Una delle cose che dovrete assolutamente fare. Venezia vista dall’acqua, dalla prospettiva dei mercanti e dei navigatori. I palazzi che sorgono sulle sue acque. Prendete una gondola, oppure godete dell’esperienza di arrivare in centro a bordo di un motoscafo vintage come quello di Locanda Vivaldi. Poesia.
3. Giocate coi vostri bambini a un, due, tre stella in una Piazza San Marco ancora deserta, ogni tanto giratevi e ammirare la Basilica. Dormite a Venezia. Trovate un hotel in centro, alzatevi presto, e godetevi la città deserta.
4. . Visitate la libreria più bella del mondo. A pochi passi dal nostro hotel si trova quella che è stata nominata la seconda libreria più bella al mondo, ma per me potrebbe essere tranquillamente la prima. Libri su libri stipati dentro gondole e vasche per salvarli dall’acqua alta. e qualche gattino addormentato fra i libri. Un luogo incantato. Un consiglio, dormite a Venezia e andateci al mattino presto per godervela prima che si riempia di turisti e curiosi. Non dimenticate la foto iconica sulla gradinata di libri.
(*)
Dove stai andando? Butta via la cartina! Perché vuoi sapere a tutti i costi dove ti trovi in questo momento? D’accordo: in tutte le città, nei centri commerciali, alle fermate degli autobus o della metropolitana, sei abituata a farti prendere per mano dalla segnaletica; c’è quasi sempre un cartello con un punto colorato, una freccia sulla mappa che ti informa chiassosamente: “Voi siete qui”. Anche a Venezia, basta che alzi gli occhi e vedrai molti cartelli gialli, con le frecce che ti dicono: devi andare per di là, non confonderti, Alla ferrovia, Per san Marco, All’Accademia. Lasciali perdere, snobbali pure. Perché vuoi combattere contro il labirinto? Assecondalo, per una volta. Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati. Bighellona.
Venezia è un pesce.Tiziano Scarpa
Grazie a Locanda Vivaldi Venezia per la graditissima ospitalità.
Locando Vivaldi è un hotel 4 stelle sueprior di proprietà di una famiglia veneziana che possiede e gestisce con la stessa professionalità altri due hotel di charme a Venezia, Palazzo Stern che si trova a Dorsoduro e Hotel Santa Chiara in Piazzale Roma. Gli hotel sono di grande fascino e hanno in comune i servizi come appunto il garage per gli ospiti, una perla a Venezia. Il trasferimento all’hotel poi avviene poi su un taxi acqueo, il motoscafo vintage dell’hotel. Arrivare a Venezia cosi è incredibile.