IN SARDEGNA CON I BAMBINI. LA NOSTRA VACANZA AL CHIA LAGUNA

Chia-Laguna

Dove andare in Sardegna con i bambini?
La nostra vacanza in famiglia al Chia Laguna 

 

Vacanze con i bambini in Sardegna. Oggi vi voglio raccontare delle nostra meravigliosa vacanza in famiglia in Sardegna. Abbiamo trascorso tre giornate al Chia Laguna, un luogo incantevole, accogliente, rilassante e perfetto per una vacanza in famiglia, come avrete già intuito dalle foto e dai video che nei giorni scorsi ho pubblicato su Instagram e nei contenuti in evidenza.

Il panorama è questo: distese di sabbia dorata e un mare di cristallo color turchese. Dietro le spiagge piccole lagune salmastre dove vivono i fenicotteri rosa. Dune ricoperte di piante aromatiche e colori abbaglianti.

Chia Laguna si affaccia proprio su queste dune e domina un mare di una bellezza sconvolgente, quello di Chia, una località costiera della Sardegna meridionale. Pensate che il mare di Chia Laguna è stato premiato per due anni consecutivi, nel 2016 e nel 2017, come “Mare più bello d’Italia” dalla Guida Blu di Touring Club.

Eccoci qui allora per un reportage della nostra vacanza al Chia Laguna sperando di essere utile se state cercando qualche spunto o qualche informazione per una vacanza in Sardegna con i vostri bambini.

Chia Laguna. Il luogo ideale per una vacanza coi bambini in Sardegna

 

Dall’aeroporto di Cagliari siamo arrivati a Chia, che si trova a circa 50 Km dall’aeroporto, con un servizio di transfer messo a disposizione dall’Hotel. Arrivati a destinazione ci siamo trovati di fronte ad un luogo suggestivo perchè Chia Laguna sorge letteralmente in mezzo alla natura e questa è una delle sue caratteristiche che più mi ha emozionato.

Il resort ospita quattro hotel, noi abbiamo soggiornato all’Hotel Baia, un quattro stelle prestige. L’Hotel Baia del Chia Laguna sorge sul promontorio di Chia a ridosso del mare. Le 77 camere sono state tutte rinnovate l’anno scorso e sono  incastonate tra la vegetazione.

Noi eravamo in una delle Suite. Ampia, accogliente, dalle linee essenziali, e luminosissima. I colori della Suite giocati tra il bianco e il celeste in uno spazio che pare senza soluzione di continuità con la natura che la circonda.

Divani bianchi e cuscini celesti per il salottino che, assieme alla camera da letto, si affaccia su una terrazza panoramica con un’ampia vetrata dalla quale si ammira il panorama sul mare, sulla vegetazione e sulla laguna coi fenicotteri rosa. Quanto mi sono piaciuti i miei risvegli, la mattina presto, mentre tutti dormivano, seduta sulla sdraio in terrazza a sorseggiare un caffè e riempirmi gli occhi di questi colori.

Chia-Laguna

hotel-baia-chia-laguna

hotel-baia-chia-laguna

Nella nostra Suite c’era poi una sorpresa per Sofia della quale lei era felicissima e io piacevolmente colpita. Il suo letto era stato preparato con lenzuola, copriletto e telo mare di Masha e Orso. Un pensiero speciale per i bambini che rientra nel programma speciale “Masha e Orso @ Chia Laguna con il quale è possibile acquistare la personalizzazione della camera con il kit di benvenuto di Masha e Orso, i due ospiti speciali di quest’estate al Chia Laguna.

Cosa fare al Chia Laguna con i bambini.
Ovvero la nostra vacanza e un momento tutto per mamma e papà

 

Di cose da fare ce ne sono tante, che si voglia vivere una vacanza all’insegna dello sport tra piscine, escursioni, campi da tennis, passeggiate a cavallo, oppure del relax. Ecco quello che abbiamo fatto noi, all’insegna del relax e che vi consiglio di provare se sceglierete questa meta.

 

Relax e giochi alla Spiaggia di Monte Cogoni

Chi è stato in questa parte della Sardegna lo sa. Le sue spiagge sono qualcosa che ti lascia senza parole. Dalla nostra Suite, in pochi minuti a piedi camminando in un sentiero naturale composto da gradini ricavati nella roccia, si arriva alla spiaggia di Monte Cogoni. Qui abbiamo usufruito dei servizi attrezzati dell’Hotel. Sofia si è divertita a giocare tra le onde e la sabbia dorata, io a giocare con lei e a guardarmi intorno tra la vegetazione tipica di questa  zona, l’acqua del mare trasparente e la Torre di Chia che domina il tutto.

Spiaggia-Monte_Cogoni-Chia

Spiaggia-Monte_Cogoni-Chia

Spiaggia-Monte_Cogoni-Chia

 

Il Kids Summer Recharge e l’animazione per i bambini

Sono sincera, non amo quei villaggi in cui l’animazione si fa troppo sentire. Non amo essere trascinata ne l’insistenza. Mentre mi è piaciuta tantissimo la delicatezza del team di animazione di Chia Laguna. Gentile, simpatico, solare, discreto. Accolgono, invitano, sono dolcissimi con i bambini ma soprattutto sono delicati nel proporsi. E qui vi devo assolutamente parlare del Kids Summer Recharge di Chia Laguna, la novità di quest’estate 2018 dedicata ai bambini e della sua particolarità.

Ve ne avevo già parlato su Instagram perchè l’ho trovata una forma di intrattenimento davvero originale e intelligente. Ogni settimana vengono proposte delle attività per i bambini, ma il concetto attorno al quale ruotano è quello di recharge, ossia del “ricaricarsi”.

Attività in tema benessere come lo Yoga con il sorriso, creatività come la pittura en plein air, movimento come il risveglio muscolino o di esplorazione. Le attività sono pensate per divertirsi, imparare ma anche per rilassarsi e ricaricare le pile, cosa fondamentale non solo per noi ma anche per loro.

Sofia ha partecipato a una di queste attività, ossia all’esplorazione del giardino delle spezie dove, con un esperto e accompagnati dagli animatori del MIniClub, i bambini sono andati alla scoperta degli usi e dei profumi delle piante aromatiche… devo confessare che era davvero interessante e mi sono fermata ad ascoltare anch’io!

Kids-Summer-Recharge

 

La cucina a buffet al ristorante La Pergola dell’Hotel Baia.

All’interno del resort ci sono diversi ristoranti, anche con formule diverse, ma noi abbiamo cenato sempre qui e ho trovato la soluzione buffet molto interessante per le famiglie in vacanza coi bambini perchè rende la cena e la colazione un momento di divertimento e di esplorazione. Gironzolare tra i piatti proposti, scegliere quello che più fa venire l’acquolina e provare cose diverse si è rivelato una scelta gustosa e diverte.

Ristorante-Pergola-Chia-LagunaRistorante-La-pergola-Chia-LagunaRistorante-Pergola-Chia-Laguna

 

Gli spettacoli serali e la Chiabù dance con Masha e Orso

Il principale luogo d’incontro del Chia Laguna si chiama Piazza degli Ulivi. Una piazzetta che sorge in mezzo al resort circondata da negozietti e boutique davvero belle per lo shopping, bar e tanti tavolini dove sorseggiare un caffè o un aperitivo e dove noi andavamo la sera per goderci lo spettacolo serale.

Ogni sera lo spettacolo si apre con la baby dance che qui si chiama Chiabù dance (in onore della mascotte di Chia Laguna, un simpatico dinosauro di nome Chiabù) e l’arrivo sul palcoscenico di Masha e Orso a ballare la sigla di Chia Laguna. Non vi dico la felicità di Sofia quando è stata invitata dagli animatori a salire sul palco e ballare la sigla di Chia Laguna proprio assieme a Masha e Orso.

Chia Laguna_Piazza

Chia Laguna_Piazza

Chia Laguna_Piazza

Chia Laguna_Piazza

 

Un momento di relax per noi genitori Chia Natural Spa

E poi ci siamo ritagliati un paio d’ore tutte per noi genitori all’insegna del puro relax alla Chia Natural Spa. Una vera e propria oasi di pace dove abbiamo provato il percorso Bioaquam tra sauna, bagno turco, docce emozionali, bagno Rasul e vasche idromassaggio panoramiche con vista sulla baia di Chia.

Chia-Laguna-Natural-Spa

 

Quello che ci portiamo a casa dalla nostra vacanza di famiglia al Chia Laguna? Gentilezza, accoglienza, professionalità e delicatezza. Paesaggi incantevoli, un mare dal colore incredibile, i colori, gli odori e la luce che rende la Sardegna e questa zona della Sardegna qualcosa di unico al mondo. Emozioni. Che sono quelle che fanno la differenza. E soprattutto il luogo che ci ha ospitati, Chia Laguna. Un luogo che sorge letteralmente nel mezzo della natura, che sa offrire la sua ospitalità ad un tale livello e allo stesso tempo, questa natura che lo circonda e lo accoglie, ha saputo e voluto rispettarla, renderle onore e valorizzarla…

PA-NI-NO-Chia-Lagunapiscina-hotel-baia-chiaHotel-Baia-Chia-LagunaHotel-Baia-Chia-Lagunahotel-baia-chiaPANINO-Chia-Laguna

 

Durante la nostra vacanza in famiglia a Chia Laguna, Sofia veste Monnalisa.

 

 

 

 

2 Commenti

Inserisci una risposta