MIRIANA TREVISAN E LA MODA ROMANTICA DEI BAMBINI

 Miriana Trevisan e la moda romantica anche per i bambini

Miriana Trevisan, notissima showgirl italiana e dal 2009 mamma di Nicola. Questa bellissima mamma ce la ricordiamo quando, negli anni ’90, esordì nel programma tv Non è la Rai del quale è stata una delle protagoniste indiscusse, grazie alla sua bellezza, al suo talento e al suo modo di proporsi così delicato e solare al tempo stesso.
Miriana si è confermata nel tempo una presenza gradita sugli schermi italiani e ha preso parte a molte trasmissioni tv importanti. E’ stata una delle veline più amate di Striscia la notizia, e poi Paperissima Sprint, La ruota della fortuna, Pressing e altre ancora. Nel 2007 ha partecipato come concorrente al reality show L’Isola dei Famosi classificandosi al 4° posto. Nella sua carriera c’è stato spazio per la recitazione, per il teatro, e poi nel 2013 pubblica un libro per bambini dal titolo Le fiabe colorate di MirianaQuattro fiabe, che io ho letto d’un fiato. Quattro fiabe che partendo dai gesti quotidiani dei più piccoli, diventano una vera e propria avventura nella fantasia, per spiegare ai bambini i valori come l’amicizia, il rispetto della natura, la fiducia in se stessi, la fratellanza.
Ho voluto leggere questo libro dopo averne parlato con Miriana. Me l’ha descritto e mi ha incuriosita. L’ho letto la sera stessa e l’ho messo da una parte, tra gli scaffali dei libri di Sofia, per leggerlo insieme quando sarà un po’ più grande. Un linguaggio diretto, semplice, chiaro, molto comunicativo. Una scrittura capace di farsi ascoltare e capace di rivolgersi ai bambini. E poi c’è il risolto educativo che riesce a non risultare troppo esplicito o eccessivamente solenne, ma rassicurante e delicato.
E’ stata una piacevolissima chiacchierata. Gentile e disponibile, una voce che mette allegria. Abbiamo parlato di maternità, del suo libro di fiabe, del quale come mamma ero molto curiosa, e naturalmente abbiamo parlato di moda, e devo dire che la sua visione e il suo modo di intendere la moda per bambini mi ha colpita, mi ha fatta riflettere, mi ha fatta sorridere e prendere spunto… 

Miriana Trevisan e la moda bambini 
Miriana, ci racconti in una frase cosa significa per te “​essere mamma”?
Per me essere mamma significa vivere la bellezza allo stato puro. E’ una scelta di vita anche a livello mentale. Per me essere mamma significa scegliere di vivere la vita guardando ad essa come fanno i bambini, con la loro stessa capacità di meravigliarsi di fronte alle cose, di trasformare tutte le cose della vita in una fiaba colorata. E questo modo di vedere la vita è un tratto tipico della mia famiglia. 
​A dicembre 2013 hai pubblicato un libro di fiabe per bambini scritto da te dal titolo “Le fiabe colorate di Miriana”, i cui diritti d’autore hai voluto devolvere a Casa Balena, una casa famiglia di Napoli che aiuta i bambini in difficoltà. Il libro ha avuto un gran successo in particolare nelle scuole. Ti va di parlarcene? 
Le fiabe colorate di Miriana è stato per me una grande soddisfazione. Il libro è nato in questo modo. Alcune delle mie fiabe sono state lette da una nota e apprezzatissima scrittrice italiana di libri per bambini, non sapeva chi ne fosse l’autore. Le sono piaciute. Ci ha suggerito di scriverne altre e così, con la casa editrice, abbiamo pensato a questo libro. E’ stato un grande successo ed è stato molto apprezzato nelle scuole, probabilmente per la sua capacità di svolgere sia una funzione ludica che educativa. Il libro infatti cerca attraverso le fiabe di sublimare le paure dei bambini e di spiegare loro il mondo che li circonda. Come la fiaba della fate che inventano storie per i bambini, per insegnare loro il valore e l’importanza dei libri. Un’altra invece trae ispirazione dalla mia esperienza di mamma, da una situazione reale che io ho vissuto e ho riportata nel libro sotto forma di fiaba.

 

Parliamo di moda. A volte la moda per bambini è vista come un vezzo, invece per alcune mamme è semplicemente un modo giocoso per divertirsi col proprio bambino. Tu cosa ne pensi?
 
Io credo che la moda per bambini sia un modo per stare assieme, per passare del tempo con mio figlio e insegnargli qualcosa. Io coinvolgo mio figlio nella scelta dei suoi abiti, lo invito a osservare i colori, l’armonia tra i colori, i tessuti, gli insegno ad apprezzare l’artigianalità delle cose. Noi siamo italiani, abbiamo il senso del bello in noi e io cerco di tramettere questa sensibilità a mio figlio anche giocando con la scelta degli abiti e con la  moda, trasformandola in un gioco.

 

Che look ti piace scegliere col tuo bambino? Sei una mamma da look sportivi o sei più sul classico?
 
Naturalmente prediligo la comodità, per la scuola e per suoi giochi. Ma al di là di questo amo le cose fatte a mano, l’artigianalità. Ho vestitini per mio figlio fatti all’uncinetto, uso per lui vestiti confezionati da mia nonna e abitini che vengono tramandati nella mia famiglia.
 
E quali sono invece i tuoi gusti per le femminucce?
 
Se avessi una femminuccia io mi divertirei tantissimo con la moda. Sono un’amante degli abiti fatti a mano, adoro il pizzi, e adoro il macramè. Se avessi una figlia femmina sicuramente la vestirei con abitini in pizzo, con abitini usati da me bambina. Insomma sceglierei per lei un look molto romantico. Io stessa mi vesto così, in modo romantico. E sarei una fan del look mini me. Io e lei vestite uguali.
Secondo te può essere utile per le mamme consultare i blog di moda per bambini per prendere qualche spunto vestire i propri bimbi?
Beh io ti posso dire che leggo i blog, tutti blog, di moda, di pittura. Per me il web, i blog, sono una finestra sul mondo e io mi affaccio ogni giorno  a questa finestra.
Grazie Miriana!

 
unisciti alla nostra pagina Facebook (qui)
 
 
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestBuffer this pageShare on TumblrEmail this to someone

63 Commenti

  1. Molto bella questa intervista, e poi è stata molto carina a paragonare i blog ad una finestra sul mondo e sono felice che anche lei come moltissime di noi ami affacciarsi ogni giorno! Nuovo post se vuoi! baci Elisabetta

  2. ciao cara eccomi finalmente dopo la pausa estiva , trovo lei bellissima mi è sempre piaciuta guardarla in tv mi è sembrata sempre alla mano.

Inserisci una risposta